CHI SIAMO

Benvenuta, benvenuto sul portale della Lega Navale Italiana, Sezione di Otranto!

La L.N.I. Sezione di Otranto è nata nel 1966 ed annovera al suo interno circa 650 Soci, 330 imbarcazioni iscritte al Registro del Naviglio, una flotta propria  di imbarcazioni destinate alla Scuola Vela,  canoe, kayak  e un’ efficientissima base nautica. Oltre ai servizi d’ormeggio, offriamo ai nostri Soci ed a quelli in transito provenienti da altre sezioni, una sede sociale confortevole ed attrezzata con bar, docce e servizio wi-fi.  Attualmente la base nautica dispone di circa 300 posti barca, prevalentemente con ormeggio al pontile.

La nostra associazione opera per diffondere, in particolare tra i giovani, l’amore per il mare e la conoscenza dei problemi marittimi, sviluppando iniziative promozionali, culturali, sportive, ambientalistiche e naturalistiche. Promuoviamo e sosteniamo la pratica del diporto e delle altre attività nautiche e sviluppiamo corsi di formazione professionale, di concerto con le Amministrazioni pubbliche e le Federazioni sportive del CONI.

La Lega Navale Italiana vanta ben oltre un secolo di vita, essendo stata fondata a La Spezia nel 1897 ad opera di un piccolo gruppo di appassionati del mare, uniti dal comune ideale di risvegliare nell’allora giovane Regno d’Italia, l’amore e l’interesse nei confronti di una coscienza marinara, che non doveva certo mancare in un Paese come il nostro, sia per la sua storia che per la sua posizione geografica.

Oggi, essa è un Ente Pubblico preposto a servizi di pubblico interesse operante sotto la vigilanza dei Ministeri della Difesa e delle Infrastrutture e Trasporti; è anche Ente Morale e Culturale, Associazione di protezione ambientale e Associazione di promozione sociale. Conta circa 60.000 Soci iscritti, su un complesso di 80 basi Nautiche e oltre 230 Strutture Periferiche fra Sezioni e Delegazioni presenti su tutto il territorio nazionale.

 

base nautica