La Lega Navale Italiana Sezione di Otranto guidata dal Presidente Ing. Walter Melissano, con il patrocinio del Comune di Otranto e la collaborazione della Guardia Costiera organizza domenica 13 maggio p.v. la consueta pulizia dei fondali del Porto, operazione ambientalistica inserita nel programma ufficiale delle attività promosse dalla Commissione Europea relativamente alla campagna Let’s Clean up Europe!

Protagonisti i soci della LNI Otranto del Gruppo Sub supportati nelle operazioni tecniche dai diving convenzionati Mediterraneo Diving di Massimo Donno e Scuba Diving di Stefano Levanto, rispettivamente Direttore e Coadiutore tecnico del Gruppo Sub LNI Otranto.

I fondali oggetto della pulizia saranno quelli relativi allo specchio acqueo in concessione alla LNI Otranto, dove di consueto sono ormeggiate le circa 300 imbarcazioni dei soci del sodalizio, la banchina riservata ai transiti pubblici del Porto di Otranto (nei pressi della locale Guardia Costiera) e l’area di ormeggio dei pescherecci presso il Molo San Nicola. Ed è proprio questa la particolarità di questa edizione, ovvero la pulizia del tratto di mare occupato dai pescherecci.

“La Sezione di Otranto della LNI” dichiara il Presidente Ing. Melissano “ha accolto con grande entusiasmo la richiesta di ampliare l’area oggetto della pulizia avanzata dalla locale Guardia Costiera. È per tutti noi una nuova affascinante sfida che mette alla prova le nostre abilità organizzative, andando oltre quello che era il solito ma riuscitissimo e collaudato schema operativo che in questi anni ci ha permesso di ripulire un importante tratto di mare. Ringrazio anche l’Amministrazione Comunale ed in particolare il Sindaco Cariddi per la fattiva collaborazione e per la sensibilità dimostrata verso le tematiche ambianti, più volte sfociata in iniziative congiunte che hanno dato lustro alla nostra sezione e soprattutto coinvolto e sensibilizzato tutta la cittadinanza”.

Appuntamento dunque a domenica 13 maggio alle ore 9.30 presso la sede della LNI Otranto di Via del Porto.

Ricordiamo che è indispensabile il contributo di tutti, non solo dei sub: oltre alla raccolta dei rifiuti in mare è di
fondamentale importanza il supporto dato a terra con la presa in consegna dei rifiuti raccolti ed il successivo
stoccaggio negli appositi contenitori presenti nell’area portuale.

Per esigenze assicurative i sub dovranno necessariamente aderire attraverso i diving convenzionati, da contattare
preventivamente:
Mediterraneo Diving: Viale Francesco Lo Re, 20, 73100 Lecce – Telefono: 0832 301051
Scuba Diving: Via del Porto n.1 73028 Otranto (Le) – Telefono: 0836 802740

Quanti vorranno supportare le operazioni a terra dovranno semplicemente presentarsi e registrarsi in sede
all’inizio della manifestazione.


Rassegna stampa: