Progetto sulla Legalità: “Tutti sulla stessa barca…a Vela”

La Lega Navale Sezione di Otranto, Alba Mediterranea  Associazione di Promozione Sociale e Istituto Alberghiero di Otranto,  nell’ambito del progetto sulla Legalità “Tutti sulla stessa barca…a Vela”, organizzano un convegno – dibattito con uscite a mare che prevedono la partecipazione degli alunni e del Corpo Docente dell’Istituto Alberghiero.

Il progetto è  finanziato dalla Regione Puglia e  prevede un rimborso forfettario per le spese sostenute (di circa €.400,00) che la nostra Sezione devolverà in beneficenza a favore della Misericordia di Otranto.

 PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

 Sabato 14 dicembre 2013

Ore   9.00 –  incontro-dibattito sul tema della legalità presso l’Istituto Alberghiero di Otranto;

Ore 10.00 – uscite in mare su barche a vela di alunni dell’Istituto Alberghiero di Otranto;

Ore 14.00 – Crociera didattica su barche a vela per il corpo Docente dell’Istituto Alberghiero di Otranto.

 Lunedì 16 dicembre 2013

Ore 10.00 – uscite in mare su barche a vela di alunni dell’Istituto Alberghiero di Otranto.

Tutti i soci sono invitati a partecipare.

Le foto dell’evento nella Photogallery.

“Il mare è un contesto alternativo, occasionale, una rottura con il quotidiano, una dimensione molto diversa da quella abituale della strada e della città. La ‘barca’, con le sue nozioni tecniche da acquisire, le necessarie scelte operative, a loro volta prodotto di una ulteriore mediazione tra noi, il vento e le onde, impone il rispetto delle regole. Ruoli sconosciuti, codici secchi ed inizialmente misteriosi: un altro con cui si deve cooperare, un altro da scoprire, un “altro” che è innanzitutto dentro di noi. La barca diventa così una piccola società, una piccola classe, una piccola famiglia, dove ognuno ha le sue responsabilità, ognuno ha da osservare/rispettare delle regole, dove si condivide un obiettivo, la comunicazione deve essere aperta e in più ognuno porta il suo bagaglio culturale ed esperienziale”